Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner cliccando su "Ok chiudi" acconsenti all’uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies vai alla sezione Cookie Policy.

Flipped Classroom: notizie, risorse e pratiche didattiche

La "Flipped Classroom" è una pratica didattica che ribalta, capovolge ("to flip") l'organizzazione e la sequenza tradizionale dell'attivita' di docenti e studenti: nella prassi ordinaria, nel tempo passato in classe l'insegnante spiega o verifica, mentre in quello a casa gli alunni studiano o si esercitano; con la "Lezione Capovolta" il tempo a casa (o ovunque, su dispositivi mobili) è impegato dagli alunni per seguire le esposizioni o spiegazioni (su video, podcast, animazioni, testi o presentazioni), mentre in classe ci si dedica allo studio, individualmente o in gruppi di lavoro, alla ricerca, l'approfondimento, l'esercitazione, la discussione, sempre sotto la guida del docente. In pratica: spiegazioni a casa, studio a scuola.

E' un modo diverso di costruire l'apprendimento, più attivo e personalizzato, che grazie alle tecnologie digitali e di Rete, si rivela efficace soprattutto in correlazione all'adozione di metodologie di Cooperative Learning nel lavoro in classe, liberato dai tempi molto invasivi delle tradizionali spiegazioni e interrogazioni, e alla pratica didattica della valutazione autentica e dell'uso di Porfolio digitali degli studenti.

Questo ambiente web "Lezione Capovolta" si propone di costituire uno spazio aperto di analisi, di confronto e di condivisione di esperienze, ricerche e buone pratiche fra tutti coloro che in Italia si occupano di "Flipped Classroom", o meglio ancora di "Flipped Learning".

 

"Capovolgere la lezione" a nostro avviso è in realtà un "rimetterla diritta", ovvero un atto che pone di nuovo lo studente al centro del processo di apprendimento, e non il programma, il manuale/libro di testo, o lo stesso docente nella sua tradizionale funzione prevalentemente trasmissiva, e che fa tornare ad essere la scuola una comunità di ricerca, un laboratorio vivo e aperto di idee e conoscenze.

Capovolgendo il processo di insegnamento e apprendimento si supera anche la tradizionale centralità del programma e del libro di testo, dando spazio all'uso didattico di una pluralità di fonti, risorse e contenuti, che gli studenti possono consultare e studiare sulla base delle indicazioni e selezioni del docente, che a sua volta può produrre - da solo o meglio ancora in coordinamento con i colleghi della stessa area disciplinare - contenuti muldimediali, audiovisivi, testuali e di esercitazione e verifica, in formati e licenze aperte, per la diffusione sempre più ampia e libera della conoscenza come bene comune.

 

La pratica didattica della Lezione Capovolta è un punto di convergenza di diverse tendenze innovative che stanno attraversando e trasformando il mondo dell'istruzione, all'estero e anche in Italia, fra cui:

  • l'uso sempre più diffuso e consapevole delle tecnologie digitali e di rete

  • la fruizione di contenuti didattici aperti (OER, Open Educational Resources) e Wiki

  • la pratica di autoproduzione di contenuti educativi da parte dei docenti

  • l'abbandono del modello prevalentemente trasmissivo centrato sul libro di testo

  • l'adozione di piattaforme didattiche collaborative e di ambienti di social learning


Sono invitati a contribuire e a partecipare alle attività di questo sito tutti gli insegnanti che sperimentano già la strategia didattica della "Flipped Classroom", i formatori ed i ricercatori che se ne occupano nei loro studi, le associazioni che si stanno impegnando per la conoscenza e la diffusione di questa pratica innovativa, in una logica di collaborazione paritetica e di condivisione aperta di

  • buone pratiche
  • risorse
  • idee e progetti
  • letture
  • spunti

ed ogni altro elemento che consenta di migliorare la didattica e le forme di apprendimento nell'era della Rete e della conoscenza come bene comune.

_______________________________________________

"La Lezione Capovolta" è un'iniziativa di WikiScuola.

I contenuti di questo sito sono distribuiti in
Licenza Creative Commons
CC BY-NC-SA



Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo